Parlano di noi

Riferimenti a siti, giornali, agenzie di stampa e a qualsiasi altro
media che ha parlato di noi o diffuso le nostre notizie.

AIADS

Un’azione decisiva con una forte carica emotiva

Il libro “Congedo originale” vuole sensibilizzare e dare un seguito concreto a un tema cosi impattante per tutti. Le autrici partono dalla loro esperienza diretta in una grande azienda come Danone e tracciano la strada per un cambio di paradigma culturale oggi più che mai necessario, condividendo una serie di azioni chiare e determinate che tutte le aziende, grandi e piccole, possono con coraggio mettere in atto.

Nomesis

Employer Branding: come essere attrattivi nel mercato del lavoro

Nomesis Talk per approfondire il tema dell’Employer Branding e le strategie che le imprese stanno mettendo in atto per essere attrattive nel mercato del lavoro.

Radio Inblu

“Il congedo originale: perchè le Aziende temono la maternità” di Sonia Malaspina e Marialaura Agosta

“Dignità” ha detto il Presidente Mattarella nel suo discorso di reinsediamento “è non dover essere costrette a scegliere tra lavoro e maternità”.

27esima ora – Corriere della Sera

Perché la cura del lavoro conviene alle aziende

Sonia Malaspina e Marialaura Agosta indagano gli aspetti legati al tema della genitorialità e del lavoro di cura nelle aziende per cercare di creare un nuovo paradigma culturale.

L’identità

La maternità come valore in azienda

Da tabù a opportunità e valore: la maternità può non essere un problema, per le aziende che finora ne hanno avuto paura.

alfemminile – GEDI e La Repubblica

Il congedo originale: come la genitorialità può essere un bene prezioso in azienda (da Danone in poi)

La cultura della cura può davvero cambiare il modo in cui la genitorialità viene affrontata in azienda: il libro “Il congedo originale”, seguendo l’esempio virtuoso di Danone, ci spiega come.

Azzurra Rinaldi

Parole in circolo

Sonia e Marialaura utilizzano la loro esperienza in azienda per affrontare il tema della cura. In particolare, quello della maternità, che nella progressione di carriera delle donne (e troppo spesso, anche nella loro concreta possibilità di rimanerci) impatta in maniera drammatica.

ESTE (Parole di Management)

Il congedo originale

Qual è la domanda giusta da porsi quando si parla di congedo parentale in Italia? Forse non dovrebbe essere “Come facciamo a risolvere il problema della maternità in azienda?”, bensì “Quanto valore può portare la genitorialità delle persone in azienda?”

IOCAP Società Benefit

Perché le aziende temono la maternità?

Sonia Malaspina e Marialaura Agosta, facendo tesoro della loro esperienza in Danone tracciano la strada per un cambio di paradigma culturale oggi più che mai necessario, indicando una metodologia fatta di azioni chiare e determinate che tutte le aziende, grandi e piccole, possono con coraggio mettere in atto.

SAEC

Come prendersi cura di chi si prende cura: il valore della genitorialità per le aziende

Sonia Malaspina è autrice, insieme a Marialaura Agosta, del libro “Il congedo originale”, che approfondisce gli aspetti legati al tema della genitorialità e del lavoro di cura, e propone alle aziende una serie di azioni concrete per superare l’attuale modello culturale.

Laborability

Il potere della cura

Ancora oggi la maternità al lavoro è un tabù, e noi vogliamo farlo cadere come una foglia di fico.

AIDP – HR online

Il congedo originale – Come Trasformare le Organizzazioni con il Potere della Cura

La Autrici raccontano la loro esperienza manageriale decennale di valorizzazione della cura nei luoghi di lavoro. Partendo dalle loro esperienze personali trattano il tema della maternità e del caregiving in relazione al contesto lavorativo.

Huffington Post

Ad aumentare la natalità ci pensano le aziende. I casi delle parental policy di Danone e Peroni

“Questo libro vuole essere anche un modo per passare il testimone a nuovi manager, affinché facciano lo stesso. Se ce l’abbiamo fatta noi può farcela chiunque. È una questione di volontà e di spostare gli investimenti, se ci credi”

Repubblica degli Stagisti

Maternità e lavoro, “una cosa nutre l’altra”: così dovrebbe andare in azienda. E cambiare si può

Perché le aziende temono così tanto la maternità? Perché il tasso di occupazione femminile in Italia è venti punti sotto la media europea? Perché, a cinque anni dalla laurea, gli uomini vengono pagati un quinto in più delle donne?

Repubblica degli Stagisti

Maternità e lavoro si nutrono a vicenda, è ora di rompere il tabù: per una vera parità di genere in azienda

Ci sono ancora molti ostacoli per le donne nel mondo del lavoro. Gli stereotipi di genere, per esempio, ancora disegnano competenze e mestieri “da uomini” e “da donne”, dove i secondi sono praticamente tutti meno prestigiosi, meno pagati, e percepiti come più meno impegnativi “femminili”.

Adnkronos

Natalità, Malaspina e Agosta (Danone): “Con nostro libro “Il Congedo Originale” vogliamo mandare un messaggio di speranza”

Per raggiungere l’obiettivo che Gigi de Palo ha lanciato oggi, cioè di raggiungere 500mila nati entro il 2033, il quarto punto del suo Piano Marshall è proprio il ruolo cruciale che possono svolgere le aziende, nel sostenere e incrementare la natalità anche con l’apporto dato all’interno dei nostri luoghi di lavoro.

Today

Malaspina e Agosta (Danone): “La maternità è ancora un tabù per aziende”

Nonostante i passi in avanti, la maternità è ancora un tabù per le aziende. Quando se ne parla il discorso verte quasi esclusivamente su tematiche legate al congedo: cosa dice la legge, quanti giorni spettano, i tempi di rientro, eventuali agevolazioni. Manca una cultura della cura. Tuttavia, è in atto un cambiamento: rispetto a dodici anni fa i dati che abbiamo raccolto ci dicono che la genitorialità restituisce professionisti migliori alle imprese.

Il Mattino

Natalità, Danone un modello virtuoso

Aiutiamo le donne anche economicamente perché la maternità facoltativa da noi viene pagata al 60%. Raddoppiando quello che è il contributo del 30%, previsto dallo stato. Perché il nostro obiettivo è quello che tutte le donne rientrino a lavorare. Insieme a questo vogliamo veramente aiutare anche i padri, dando loro una paternità retribuita al 20%, contro il 10% dello Stato.

Il Messaggero

Natalità, Malaspina e Agosta (Danone): “Con nostro libro “Il Congedo Originale” vogliamo mandare un messaggio di speranza”

Sicuramente rispetto ai cambiamenti che ci sono stati negli ultimi 12 anni, c’è ancora tantissimo da fare ma noi nel nostro piccolo abbiamo dimostrato come sia possibile trasformare le organizzazioni con il potere della cura. l’abbiamo scritto, la genitorialità restituisce professionisti migliori alle imprese.

La Ragione

Malaspina e Agosta (Danone): “La maternità è ancora un tabù per aziende”

Il titolo dato al libro “sta a significare che andiamo contro il tabu’ della maternità nei luoghi di lavoro, lottiamo contro stereotipi e luoghi comuni – prosegue Malaspina – La nostra esperienza ci insegna che possiamo contribuire e incidere positivamente sulla natalità e sull’occupazione femminile e vogliamo mandare un messaggio di incoraggiamento a tutti coloro che prendono decisioni in azienda

Il Gazzettino

Natalità, Danone un modello virtuoso

Parlando di sostegno economico, vogliamo garantire bonus alle donne, anche durante la maternità, che sembra una cosa scontata ma non lo è, cioè dare loro aumenti di stipendi anche quando non lavorano. Questo ha prodotto risultati eccezionali siamo a un +8% di natalità interna, molto superiore al dato nazionale.

Il Giornale d’Italia

Malaspina e Agosta (Danone): “La maternità è ancora un tabù per aziende”

Con il loro ‘Il Congedo Originale – Come trasformare le organizzazioni con il potere della cura’ (RoiEdizioni), Malaspina e Agosta, indagano gli aspetti legati al tema della genitorialità e del lavoro di cura come fattori chiave per aumentare ingaggio, benessere e produttività delle persone. Fattori cruciali per assicurare la competitività delle aziende.

Zazoom

Natalità | Malaspina e Agosta Danone | “Con nostro libro “Il Congedo Originale” vogliamo mandare un messaggio di speranza”

Per raggiungere l’obiettivo che Gigi de Palo ha lanciato oggi, cioè di raggiungere 500mila nati entro il 2033, il quarto punto del suo Piano Marshall è proprio il ruolo cruciale che possono svolgere le aziende, nel sostenere e incrementare la Natalità anche con l’apporto dato all’interno dei nostri luoghi di lavoro.

Italia Ambiente

Natalità, Danone un modello virtuoso

La cura è un valore economico e sociale non è solamente un fatto privato delle famiglie e di questo le aziende devono rendersi conto e utilizzare questo valore, che sviluppa le competenze di mamma e papa durante il congedo e sulla base di questa esperienza.

Il Denaro

Natalità, Danone un modello virtuoso

Le competenze di cura sono un volano anche dal punto di vista economico quindi questa paura si sta abbattendo dal punto di vista economico. Oggi e ieri sono stati l’esempio concreto. Noi l’abbiamo messa in positivo, dal pugno nello stomaco al si può fare, alla speranza.

IlSole24Ore

Con il nostro libro “Il Congedo Originale” vogliamo mandare un messaggio di speranza

La maternità è un valore. È un valore economico e sociale non è solamente un fatto privato delle famiglie e di questo le aziende devono rendersi conto e utilizzare questo valore, che sviluppa le competenze di mamma e papa durante il congedo e sulla base di questa esperienza.

Infoquadri

Libro del mese: Il Congedo Originale

Perché leggerlo: per mettersi nei panni di tante persone costrette a vivere l’arrivo di un figlio, l’accudimento di un genitore anziano o di un disabile, come un peso per l’azienda e un rischio per il proprio posto di lavoro. Due manager di una multinazionale raccontano, avendolo vissuto sulla propria pelle, come superare i pregiudizi e una cultura non inclusiva con azioni di cura e vicinanza ai più fragili che umanizza il lavoro e ha un ritorno positivo sul business.

Inalto

Il Congedo Originale: lettura del mese

Il Congedo Originale viene consigliato come “lettura del mese” nella Newsletter di Inalto, di Raul Alvarez.

BusinessWeekly

Il Congedo Originale – Maternità 2.0

Una bellissima segnalazione de “Il Congedo Originale” pubblicata da BusinessWeekly nella rubrica Recensioni che scrive:

“Questo libro è dedicato a chi lavora ogni giorno dentro alle società e vuole superare il modello classico di visione per affrontare sfide crescenti con un modello futuristico e di ampio raggio. Molto apprezzabile sapere che i proventi verranno utilizzati per la stampa di copie omaggio da distribuire agli studenti: il libro vuole infatti avere un obiettivo educativo e di cambiamento partendo anche dalle generazioni più giovani.”

I Danoners

Videopodcast Il Congedo Originale

Nella rubrica instagram dedicata a “Il Congedo Originale”, le autrici del libro, i compagni di viaggio e i genitori danoners raccontano il viaggio intrapreso e la loro esperienza di mamme e papà che hanno vissuto in prima persona Il Congedo Originale.

Il Settimanale

Quando la maternità è il punto di forza in azienda

La cura di un viglio è un valore e non uno stigma. Stimola abilità, crea fidelizzazione. Lo spiegano Sonia Malaspina e Marialaura Agosta ne “Il Congedo Originale”.

Avvenire

Mamme discriminate in ufficio – Dieci regole perché non capiti più

Nonostante i passi fatti in avanti in Italia nella legislazione a tutela delle donne lavoratrici e dei neogenitori la situazione nelle aziende ha ancora tanto da migliorare. Sonia Malaspina, autrice insieme a Marialaura Agosta del libro “Il Congedo Originale”, racconta in un’intervista al giornale “Avvenire” i risultati raggiunti attraverso la sua decennale esperienza in Danone Italia: – Zero assenteismo – Talenti valorizzati – Aumento del tasso di natalità all’8% sui 500 dipendenti Danone Italia. Quali sono le regole da mettere in atto per ottenere questi risultati? Sono 10 e in Danone vengono applicate in maniera rigorosa dal 2011.

DEI in azienda: il caso di Danone

Diversity, Equity e Inclusion: un’opportunità per valorizzare il talento e l’unicità

Nonostante i passi in avanti, la genitorialità e la cura sono ancora un tabù per le aziende. Quando se ne parla il discorso verte quasi esclusivamente su tematiche legate ai congedi: cosa dice la legge, quanti giorni spettano, i tempi di rientro, eventuali agevolazioni.

Unisciti alla nostra community

Vuoi essere nostro compagno di viaggio nella formazione, confronto e incoraggiamento di uomini e donne che vogliono realizzare la parità di genere nei luoghi di lavoro? Ognuno di noi può produrre un impatto positivo attraverso il sostegno reciproco perché insieme possiamo dare alla maternità e alla paternità un valore sociale.

Come? Applicando il metodo del Congedo Originale.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.